CIRO PALUMBO - iMULINIdiDIO

CIRO PALUMBO - iMULINIdiDIO
Ott 17 2014

CIRO PALUMBO – iMULINIdiDIO

La suggestiva cornice del Convento di Santo Spirito, a Nola, ben si addice alla mostra personale di Ciro Palumbo.
“I Mulini di Dio”, non è un tema semplice da affrontare, Ciro Palumbo si è confrontato con un capolavoro: il bellissimo dipinto di Pieter Bruegel il vecchio, “Salita al Calvario”.
Lo studio e l’analisi profonda di questo dipinto ha portato ad una sua scomposizione dalla quale Ciro Palumbo ha tratto una sua personale visione di una parabola umana e filosofica che, come una ruota, gira e si ripete nel tempo.
Cambiano i soggetti, cambiano i tempi, ma la storia umana pretende sempre e comunque il suo capo espiatorio per i peccati che reputa non suoi.
Come in una via Crucis le varie tavole dipanano il viaggio dell’uomo e il dramma cristiano, dell’armonia dell’uomo con il Divino che si trasforma inesorabilmente in un allontanamento ed una insensibilità dell’animo umano di fronte al dolore ed alla morte.
Le tavole di Ciro Palumbo partono da un racconto dove il Mulino di Dio, che domina dall’alto della montagna, macina lentamente la farina della vita e della fede: il paesaggio è arioso, luminoso, tutto è in armonia.
Ma l’uomo volge le spalle alla fede, rincorre i falsi profeti, diventa indifferente, cinico e crudele, cupi presagi di morte addensano il cielo, il Mulino si ferma, il vento dell’Amore divino non può più soffiare.
Il paesaggio diviene desolato, la luce cristallina volge all’oscurità, il Mulino si sgretola, quasi a voler raffigurare un dolore indicibile, un grido silenzioso, un’impossibilità di esistere in mezzo a tanta miseria umana.
Ma il sacrificio del Figlio non è vano, Ciro Palumbo nelle ultime tavole ricompone la Croce con le pietre franate del Mulino quasi a raccoglierne le lacrime ed inviarle al cielo in un messaggio di speranza, di un ritrovato equilibrio tra terra e cielo, tra l’uomo e il Divino, riconsacrando il patto infranto con il pane della Fede.
Isabella Del Guerra, 2014

Convento di Santo Spirito ex Carceri
Via Merliano, Nola (Na)
Conferenza stampa:
Venerdì 17 Ottobre, ore 11.00
Sala dei Medaglioni, Palazzo Vescovile
Via San Felice 30, Nola (Na)

Orario:
Venerdì, Sabato e Domenica
10.00-13.00 / 17.00-21.00
Ingresso gratuito
Catalogo: i MULINI di DIO – Edizioni Gagliardi

Scarica PDF

Commenti

comments

Che ne pensi? :)

Inserisci la tua attività, compila questo modulo