MyBlog - MyBlog

 
VIVI pensieri in libertà!:  LA RUBRICA DEL LUNEDI'
Parole e pensieri di VI..ncenzo VI..tiello espressi in piena libertà di opinione.
Juventus - Lazio:  la Lazio ottiene un meritato pareggio all’Olimpico ed il punto ottenuto fa ben sperare i biancocelesti per una pronta risalita verso zone più tranquille della classifica. Sono stati pochi tre giorni a disposizione del neo tecnico juventino Zaccheroni per dare una scossa alla squadra. Si pensava ad un immediato cambio di modulo, magari passando dal 4-3-1-2 ad una difesa schierata a 3: un modulo che avrebbe, forse permesso alla squadra una maggiore attenzione in alcuni particolari frangenti del match allorquando, di fatto, la difesa avrebbe potuto usufruire del ripiegamento dei laterali e schierarsi, momentaneamente a 5. Nemmeno con il modulo tattico riconfermato, la squadra bianconera ha saputo costruire un gioco arioso nonostante le sovrapposizioni fatte da De Ceglie, sistematicamente ignorato nel primo tempo. Nella ripresa, Zaccheroni è riuscito a far comprendere ai suoi giocatori che proponendosi in attacco con un gioco centrale si sarebbero ”imbottigliati” nella morsa difensiva laziale. Il gioco della Juve, nella seconda parte del match,  è cambiato ed è notevolmente migliorato ma, solo per un generoso penalty accordato dall’arbitro Saccani, è riuscita a portarsi in vantaggio per poi essere, quasi immediatamente, raggiunta dalla Lazio. Di questi tempi la “Vecchia Signora” non riesce nemmeno a captare i segnali che giungono dal destino:
 "Il destino va preso per quello che è: ogni giorno è un'opportunità, un regalo che qualcuno ci ha fatto" (Giampiero Mughini)

Napoli – Genoa:  l’assalto del Napoli al  “fortino” eretto dal Genoa per contenere una squadra azzurra determinata a conservare l’attuale posizione in classifica, non ha prodotto i risultati sperati dai sessantamila tifosi partenopei accorsi al San Paolo. Il “Fort Apache ligure” ha retto bene sia pure con qualche affanno ed, involontario, aiuto dell’arbitro Morganti che, a differenza del suo collega Saccani, ha, forse, pensato: " La squadra azzurra. attualmente. non ha bisogno di regali per vincere le partite". La splendida condizione psicofisica dei partenopei ha permesso loro di dominare la partita per quasi tutti i 90’, nonostante la non perfetta tenuta del manto erboso del San Paolo dovuta all’incessante pioggia che si è abbattuta sul capoluogo partenopeo fin dalla mattina. Alcuni errori in fase di conclusione di una manovra che è stata fluida e continua, due “legni della porta” centrati da Cannavaro ed, in avvio del match, da Dainelli che ha sfiorato un clamoroso autogol, alcune decisioni arbitrali vibratamente contestate dal popolo partenopeo ed una disposizione tattica molto prudente della squadra genovese non hanno permesso al Napoli di conquistare l’intera posta in palio. Osservando l’attuale stato di forma dei calciatori ed aspettando il rientro in squadra di Lavezzi i tifosi napoletani, per il momento, possono stare tranquilli. Gasperini, dopo le continue sconfitte in trasferta, è riuscito a conquistare un punto al San Paolo ed invertire il trend di risultati negativi, ottenuti fuori dalle mura amiche di Marassi, dando ai tifosi la speranza di poter riprendere il cammino intrapreso ad inizio campionato. Mazzarri, sempre più determinato e coraggioso nelle scelte e nell’atteggiamento molto propositivo che fa osservare ai suoi calciatori, sta inculcando una convinzione che potrebbe essere proficua per il futuro della squadra partenopea:
Le idee ispirate dal coraggio sono come le pedine negli scacchi, possono essere mangiate ma anche dare avvio ad un gioco vincente. (Johann Wolfgang von Goethe)

Roma –Siena: "Questa è una squadra che non si arrende mai” – ha dichiarato Ranieri nel post partita. Come non essere d’accordo con il tecnico giallorosso? Anche la forzata assenza di Toni, per un infortunio che lo terrà lontano dai campi di gioco per alcune settimane, non ha fermato la marcia dei giallorossi che hanno raggiunto, momentaneamente, il Milan al secondo posto in classifica. "Una bella soddisfazione, volevo fare bene anche se stasera me ne vado...".- afferma Okaka, in partenza per il Fulham,  autore di un colpo di tacco che ha regalato alla squadra tre punti importantissimi per la corsa alla conquista di un “Posto Champions” nella prossima stagione. Il messaggio per le squadre concorrenti a tale traguardo è chiaro: la Roma c’è e non mollerà fino al termine del torneo. Il gol do Okaka ed alcune circostanze fortunate nel corso di qualche match? Ebbene tutti i componenti della Società giallorossa sono convinti che:

"Nessun vincitore crede al caso". (Friedrich Nietzsche)

Parma-Inter:  la squadra di José Mourinho è talmente forte che vince anche quando non gioca. Il rinvio della partita a causa della neve, non ha prodotto sostanziali cambiamenti in testa alla classifica in quanto il Milan si fatto imporre il pari casalingo dal Livorno. In attesa di tempi migliori che, certamente, verranno per un Club prestigioso qual è quello di via Turati … un consiglio per il Milan di Laonardo:
"Diventa lieve il peso che si porta con rassegnazione" (Ovidio)

 

Vincenzo Vitiello

Commenti (0)

RSS feed Comments

Scrivi commento

smaller | bigger

busy

Connect

Annunci

1. vendesi ALFA ROMEO 147...
    Categoria: Alfa Romeo
    Creato: 30 Gennaio 2010
2. ALFA ROMEO 147 1.9...
    Categoria: Alfa Romeo
    Creato: 30 Gennaio 2010
3. mercedes c320
    Categoria: Mercedes-Benz
    Creato: 30 Gennaio 2010
4. chitarrista
    Categoria: gruppi musicali - gruppi sportivi
    Creato: 30 Gennaio 2010
5. Cerco in affitto o...
    Categoria: cerco camera in affitto
    Creato: 30 Gennaio 2010
6. stanza metà maggio
    Categoria: cerco camera in affitto
    Creato: 30 Gennaio 2010
7. URGENTE - cerco (ormai...
    Categoria: cerco camera in affitto
    Creato: 30 Gennaio 2010
Show more...

Ultimi iscritti

Articoli correlati