Why

Why

Beh, sono anni che cerco un why a questa idea che mi venne nel 2002, quando aprii questo sito (napoliaffari.com), un sito che oramai festeggia 13 anni, a settembre di quest’anno. Molto è cambiato su internet: c’era Google, Yahoo aveva lanciato le prime community, Bing era di la da venire, Mark Zuckerberg, frequentava le scuole medie 🙂 .
Volevo costruire una community, napoletana e campana dedicata agli affari, ma chissà perchè non sono mai riuscito a comunicare all’esterno questa idea  🙂 . Ero troppo preso dai fattori tecnologici, tra installazioni, plugins, funzionalità. Su napoliaffari.com sono stati installati decine di cms, partendo da Phpnuke, passando per Xoom, Joomla, social engine. Con Joomla nel 2007 il sito cominciò ad indicizzarsi su Google ed arrivarono le prime vendite, con i vari canali di affiliazione. Vendeva moltissimi voli tutti i giorni.
Napoliaffari era indicizzato su moltissimi dei brand delle agenzie di voli, e su moltissime tratte. Una di loro (molto famosa) mi contattò “disperata”, attraverso uno dei suoi direttori del marketing, al quale, non so per quale motivo, diedi accesso alla visualizzazione dei miei dati analitycs.
Deve aver combinato qualcosa, perchè dopo  qualche mese, il 30 settembre 2010, napoliaffari.com crolla completamente nelle visite, e non di poco: parlo di un calo del 90%.
Ho pensato di tutto, ho ricominciato ad impazzire per trovare il giusto sistema. Joomla l’ho sperimentato in tutte le salse, non esiste un plugin che io non abbia installato e provato e probabilmente ho fatto l’errore di non fermarmi a pensare e scoprire che l’anomalia era prima di quel 30 settembre.
Riparte proprio il 30 settembre napoliaffari.com, con un csm semplicissimo, ma con tanti contenuti veri, presi dalle realtà della città, commerciali, industriali e lavorative.
Napoliaffari proporrà la città così com’è, raccontandola attraverso filmati, che scopriranno bellissime realtà produttive, la gente, il mondo del lavoro e del commercio.
Aprirà centinaia di vetrine su una mappa della città e dei centri limitrofi, dove saranno elencate tutte le imprese, per categorie, con tanto di recensioni e voto di clienti che ci sono già stati.
Foto e filmati saranno forniti proprio dai clienti, oppure dal nostro team che può realizzare filmati di altissimo livello.
Ma soprattutto quello che non verrà più tralasciato è il fattore umano, il contatto, imprescindibile con la gente.
feliceiovino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *