NOTE DIVERSAMENTE MUSICABILI

Dic 01 2014

NOTE DIVERSAMENTE MUSICABILI

BANDITA SBANDATA E PERGOLESI CONSORT IN CONCERTO
Mercoledì 3 dicembre, alle ore 18.45, alla Real Cappella del Duomo di Napoli si terrà il concerto dell’orchestra Bandita Sbandata e Pergolesi Consort. L’evento, organizzato dalla Deputazione e dal Museo del Tesoro di San Gennaro, rientra nella Giornata Internazionale della Disabilità, un’occasione di sensibilizzazione della cittadinanza a delicate tematiche sociali.

Istituita dall’Onu nel 1981, la ricorrenza del 3 dicembre, diventata Giornata Europea dal 1993 con l’accordo tra la Commissione Europea e le Nazioni Unite, ha un forte impatto sociale. Intento principale della Giornata è creare una società mentalmente aperta all’accoglienza e allontanare, così, ogni forma di discriminazione.

Una sfida raccolta dalla Deputazione e dal Museo del Tesoro di San Gennaro, dedicando il proprio impegno nel sociale. Si tratta dell’esordio di un evento che, a partire dall’anno prossimo, avrà un appuntamento mensile, fondendo ogni volta arte, musica e storia. Incipit della giornata l’esibizione dei ragazzi di Bandita Sbandata.

Sorta nel maggio 2012, l’orchestra fa parte di “Le muse per l’oro”, un’ Associazione partenopea di Promozione Sociale sorta nel 2005 quando un genitore e attuale presidente dell’associazione stessa, il M° Sergio Sansone, ha avuto l’idea di riunire un gruppo di ragazzi disabili per indirizzarli alla pratica musicale. Così persone portatrici di diversabilità, supportate da tutor normodotati, sono diventate il punto di forza dell’associazione. Assieme al M° Mario Buonafede, il gruppo ha acquisito stima e successo aggiudicandosi l’appellativo di “gruppo speciale per eventi speciali”.

Straordinario esempio di talento e originalità, i brani, proposti da questi giovani musicisti, trattano spesso di tematiche a sfondo sociale: non solo lotta alla guerra e al razzismo, ma anche le storie di chi, esprimendosi attraverso i versi delle canzoni, rivendicano rispetto e dignità.

Per la giornata il prezioso palco attende anche l’esibizione del Pergolesi Consort, un insieme di flauti dolci (soprano, contralto, tenore e basso) formato dagli alunni della scuola secondaria di primo grado “Pergolesi 1″ di Arco Felice a Pozzuoli. Nasce nel 2000 dal Progetto “Musica Insieme”, per offrire ai ragazzi l’esperienza di leggere ed eseguire la musica, traducendo in capacità tecniche il proprio mondo emotivo.

Durante l’evento sarà possibile scrivere una lettera a San Gennaro, che potrà essere inserita nella cassetta-raccoglitore, fino al 13 gennaio, in occasione dell’anniversario del voto fatto a San Gennaro nel 1527 dai napoletani tramite regolare atto notarile. Le lettere più belle saranno pubblicate, con immagini allegate, in un libro che potrebbe diventare la strenna natalizia lanciata con l’evento successivo. Il ricavato sarà destinato a Bandita Sbandata.

Ingresso gratuito

Per Informazioni

Ufficio Stampa: Museo del Tesoro di San Gennaro

Tel: 081 294980

Email direzione: direzione@museosangennaro.it

(0)

Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > General > Contact Form Modal Settings