Muro di Berlino Il doodle del 25esimo anniversario dalla caduta

Nov 11 2014

Muro di Berlino Il doodle del 25esimo anniversario dalla caduta

Sono passati 25 anni da quel giorno in cui cadde il muro di Berlino, con il quale si divideva le due Germanie, dell’est e dell’ovest. Una divisione durata 28 anni, fino al 9 novembre 1989. Nelle immagini messe insieme dal motore di ricerca si vedono i momenti della liberazione, i commoventi ricongiungimenti familiari, l’immensa gioia di un popolo che finalmente poteva sentirsi libero.
Moltissimi pezzi (120) del muro sono sparsi per il mondo in oltre 40 paesi, in bella mostra per tenere viva la memoria della spesso inutile crudeltà umana, alcuni pezzi sono custoditi in collezioni pubbliche e private.
Importante il pezzo da 3,6 tonnellate posizionato davanti alla libreria presidenziale Ronald Reagan in California, a ricordare e testimoniare l’impegno dell’ex Presidente espresso nel corso del suo discorso del 1987 a Berlino in cui invitò il leader sovietico Mikhail Gorbaciov a “buttare giù questo muro”.
Atri pezzi si trovano  a New York, A Cape Town e a Londra . Centinaia di piccoli pezzi del Muro di Berlino sono stati raccolti in collezioni piccole e private in tutto il mondo. Molti di questi furono staccati dai cosiddetti Mauerspechte, nome con cui si indicano quelle persone che, a caccia di souvenir o in quanto artisti o collezionisti di professione, portarono via con sé un piccolo pezzo dopo la caduta del muro.

Commenti

comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > General > Contact Form Modal Settings