Somma Vesuviana è un comune italiano di 35.067 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.

La città di Somma Vesuviana si trova ai piedi del monte Somma a nord del  Vesuvio a  mt. 150 sul livello del mare e a 16 Km. da Napoli.
Ha una superfice territoriale  di 30,74 Kmq. i paesi confinanti sono Cercola, Massa di Somma, Pollena Trocchia, S.Anastasia, Ottaviano, S.Giuseppe, Terzigno, Pomigliano D’Arco, Castelcisterna, Mariglianella, Marigliano, Scisciano, Saviano, Nola .

Il territorio comunale comprende le popolate frazioni di rione Trieste ad est e di Mercato Vecchio ad ovest. Somma Vesuviana è ottimamente servita sia dalla rete ferroviaria dello stato, per il tratto Cancello – Torre Annunziata, con le due fermate di Spartimento e Reviglione, come dalla linea ferroviaria della Circumvesuviana con le fermate di Mercato Vecchio, Somma centro e Rione Trieste, sia dalla rete stradale ed autostradale, che la collegano con i più importanti centri della Campania. Non mancano servizi di autobus per le comunicazioni tra i paesi vicini.

  • La stazione di Somma è la fermata principale di Somma Vesuviana ed è sita sulla linea ferroviaria regionale Napoli-Ottaviano-Sarno della ex Circumvesuviana gestita dal 2013 dall’EAV.
  • Nel comune si trova lo stadio comunale “Felice Nappi”, dove si disputavano le gare casalinghe della squadra di calcio Viribus Unitis, , fondata nel 1917 e sciolta nel 2015.

Somma ha molte  testimonianze archeologiche storiche, artistiche ed architettoniche. Scavi effettuati nel periodo 1933 – 1936, sotto la guida esperta del direttore degli scavi di Pompei, il prof. Matteo Della Corte, portarono alla luce una parte di una lussuosa villa di epoca Augustea, individuata come la probabile residenza in cui ( apud Nolam secondo Tacito) morì Ottaviano Augusto.

Nel del borgo medioevale, troviamo ancora le mura, fatte innalzare da re Ferrante D’Aragona nel 1467, ampliando forse quelle preesistenti del periodo Angioino, con le 13 torri anche se alcune, capitozzate, sono state inserite in fabbricati fin dal secolo scorso.

 Il Sito del Comune di Somma Vesuviana
Localizzazione
Stato  Italia
Regione  Campania
Città metropolitana  Napoli
Amministrazione
Sindaco Salvatore Di Sarno (centrodestra) dal 26/06/2017
Territorio
Coordinate 40°52′21″N 14°26′13″ECoordinate: 4052′21″N 14°26′13″E (Mappa)
Altitudine 165 m s.l.m.
Superficie 30,65 km²
Abitanti 35 067[1] (28-2-2017)
Densità 1 144,11 ab./km²
Frazioni Vedi elenco
Comuni confinanti Brusciano, Castello di Cisterna, Marigliano, Nola, Ottaviano, Pomigliano d’Arco, Sant’Anastasia, Ercolano, Saviano, Scisciano, Mariglianella
Please create a form with contact 7 and add.

Theme Settings > General > Contact Form Modal Settings